Belforte del Chienti (MC) - personale di Ruben Almeida Pinto a Palazzo Bonfranceschi

La Galleria di Arte Contemporanea di TDA UNIVERSAL a Palazzo Bonfranceschi presenta il secondo evento della stagione artistica 2015: la mostra personale "Tra codici e segni" di Rúben Almeida Pinto, curata da TDA UNIVERSAL in collaborazione con Terra dell'Arte e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

La mostra sarà visibile a Palazzo Bonfranceschi, in Via Cavour, 14, centro storico di Belforte del Chienti, dal 13 Giugno al 5 Luglio 2015.

Rúben Almeida Pinto ha vissuto a Montemor-o-Velho in Portogallo, dove è nato nel 1992, fino a tre anni fa quando si è trasferito a Belforte del Chienti, Italia. Ruben è anche musicista, suona infatti il pianoforte che ha studiato al Conservatorio di Coimbra e che studia attualmente presso l'Accademia Lizard in Italia.

Il suo percorso come fotografo si è sviluppato attraverso l'apprendimento a contatto con artisti come Alfonso Caputo e Shibu Arakkal tra gli altri. Ha già al suo attivo varie mostre in Italia, Messico, Spagna, Argentina, Uruguay, Portogallo e Paesi Bassi. È stato selezionato al concorso "Obiettivo Terra", Italia, 2014 e al concorso "MacrovsMicro", Italia, 2014. É risultato vincitore del secondo premio al concorso internazionale "Woodemotions" a Verona, Italia, nel 2013, e ha ottenuto il riconoscimento "Notevole Fotografo dell'Anno" nel Premio internazionale MULAFOCO a Montevideo, Uruguay, nel 2014.

“[…] Nel caso di Rúben, giovane fotografo animato da un fortissimo spirito di ricerca, questa trasmissione ha dato i suoi frutti soprattutto nell'approccio con cui affronta l'ignoto, ciò che ancora non conosce. Raramente si lascia prendere da paure ancestrali, ma sembra piuttosto trovarsi a suo agio nel dedalo misterioso di strade che, una dietro l'altra, si aprono al suo passaggio che cerca, caparbio, la nuova porta da aprire. […] E così, tra codici, che tracciano la composizione, e segni, che la riempiono di dettagli significanti, Rúben ci regala un'intensa serie di fotografie che escono dall'ordinario per raccontarci una storia fantastica.” (Alfonso Caputo)

"Tra codici e segni"

mostra personale di Rúben Almeida Pinto

Inaugurazione Sabato, 13 Giugno alle ore 18:00

Ingresso libero

---

TDA Universal Gallery

Palazzo Bonfranceschi, Via Cavour, 14, Centro Storico di Belforte del Chienti (MC)

aperto Martedì/Venerdi h16/18 – Sabato e Domenica h 10/13 - h 16/20 (chiusa il Lunedì)

email: tda.universal@gmail.com - Tel: +39 0733 90 64 05 - Mob: +39 334 31 51 941

web: http://tdauniversal.wix.com/tdauniversalgallery