Tolentino (MC) - Palazzo Parisani Bezzi: le Sale Lucatelli e A carte riscoperte

Palazzo Parisani Bezzi svela tutti i suoi tesori: l'11 dicembre aprono le Sale Lucatelli

Palazzo Parisani Bezzi torna a svelare i suoi tesori con l'apertura di tutto il piano nobile dell'antico palazzo settecentesco: le Sale Lucatelli, le ultime tre sale del primo piano, luogo che nel 1797 ospitò Napoleone Bonaparte. Le stanze ospiteranno le tele firmate Giuseppe Lucatelli, pittore e architetto del Teatro N. Vaccaj, allora Teatro dell'Aquila. Le tele decoravano i palchetti del teatro e rappresentano per lo più scene di ispirazione classica, con soggetti mitologici diversi, accomunate, dal caratteristico fondale blu cielo intenso e brillante.

Sarà, inoltre, inaugurata una splendida quarta stanza decorata sempre dal pittore, che vedrà il ritorno agli antichi splendori dell'interno piano nobile di palazzo Parisani Bezzi.

Il Lucatelli, sopratutto grazie alla costruzione del Teatro tolentinate, accrebbe la sua fama come architetto, ma in pochi sanno che fu anche un grandissimo pittore e, come tale, partecipò attivamente e mise mano a tutte le decorazioni di tutti i suoi progetti architettonici. Ad oggi, come prova della sua bravura pittorica, non resta che qualche tela sparsa nel territorio maceratese e alcuni schizzi preparatori; l'unico grande ciclo completo l'abbiamo con gli ex parapetti dei palchetti del Teatro Vaccaj: 33 tele, quasi tutte di egual misura, rappresentanti soggetti mitologici in stile neoclassico. Le tele furono tolte dal Teatro nel 1881, durante il restauro del Fontana e furono collocate nella Sala Consiliare del Municipio di Tolentino come decorazione parietale che correva sotto il cornicione. Negli anni '90 furono restaurate e fatte tornare allo splendore iniziale.

Inoltre al secondo piano è visitabile la mostra “A carte riscoperte. 1817 – 1870 Tolentino e il Risorgimento”.

L’esposizione, che presenta documenti originali, conservati nell’Archivio Storico comunale, resterà aperta fino al  30 gennaio 2015 e sarà visitabile il mercoledì e giovedì dalle ore 14 alle ore 18, il venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 18.

Durante il mese di dicembre e fino al 6 gennaio 2016 il museo seguirà il seguente orario: lunedì e martedì chiuso, mercoledì e giovedì aperto dalle 14.00 alle 18.00, venerdì, sabato e domenica aperto dalle 11.30 alle 19.30.

Per info: 0733.960613, tolentinomusei@meridiana.mc.it.