Moie (AN) - Biblioteca La Fornace, ottava edizione di Scrittori leggono scrittori

La presentazione di Scrittori leggono scrittori

Moie Si intitola “Opere/Mondo” l’ottava edizione della rassegna “Scrittori leggono scrittori”, organizzata dal Comune, tramite il consigliere delegato alla Cultura Sandro Grizi, e curata dagli intellettuali marchigiani Massimo Raffaeli e Francesco Scarabicchi, con letture di Giorgio Sebastianelli.
La nuova edizione prenderà il via giovedì 4 febbraio, alle ore 18, alla biblioteca La Fornace di Moie, con la formula, ormai consolidata e molto apprezzata, degli incontri con gli autori.
Il primo appuntamento sarà dedicato al “Romanzo della Resistenza”. Bruno Falcetto, docente all’Università Statale di Milano, parlerà di Beppe Fenoglio e della letteratura legata alla lotta contro il nazifascismo. Una novità dell’edizione 2016 di “Scrittori leggono scrittori” è l’ingresso del partner Moncaro. La nota azienda vitivinicola proporrà, al termine di ogni serata, una degustazione di vini Moncaro. Ognuno dei quattro appuntamenti sarà dedicato ad un vino fra quelli premiati di recente con prestigiosi riconoscimenti.

Gli appuntamenti: cinque giovedì, dal 4 febbraio al 3 marzo

Dopo il primo appuntamento di giovedì 4 febbraio, la rassegna proseguirà l’11 febbraio con il romanziere Giuseppe Munforte che leggerà Louis-Ferdinand Céline, Morte a credito, un libro che spiega la mentalità totalitaria. Al giovane narratore romano Andrea Caterini spetterà, il 18 febbraio, il compito di introdurre Fedor Dostoevskij, Delitto e castigo, mentre Adrian Bravi, scrittore italiano di origine argentina, approfondirà, il 25 febbraio, Sopra eroi e tombe di Ernesto Sabato, un classico della letteratura latino americana. Ultimo appuntamento il 3 marzo, con il narratore urbinate Alessio Torino che presenterà Cuore di tenebra Joseph Conrad, autentica epopea del colonialismo occidentale. Ormai consolidato il ruolo dei curatori: a Massimo Raffaeli spetta il compito di introdurre criticamente l’ospite e l’autore, a Francesco Scarabicchi di aprire delle “finestre” d’autore che preludono alle letture di Giorgio Sebastianelli. La formula prevede, anche quest’anno, l’introduzione dei curatori, una prima lettura, l’intervento del relatore che presenterà il personaggio letterario, una seconda lettura e le conclusioni dei curatori. Lo stile come sempre non sarà di una lezione accademica ma quello della conversazione. A dare valore alla rassegna sarà anche il “grande regalo”, come lo hanno definito il sindaco e Grizi, del poeta Francesco Scarabicchi, che prima dell’intervento dell’ospite di ogni serata aprirà una finestra lirica, in sintonia col tema della serata. Ebbene, ad ogni appuntamento presenterà una sua poesia inedita, creata per l’occasione. Nell’ambito della rassegna si terrà, nello spazio espositivo del tunnel della biblioteca La Fornace, la mostra dell’artista Giannetto Magrini, dal titolo “Sperimenti su rame e altro”, che sarà inaugurata giovedì 4 febbraio alle ore 17. Una mostra imperniata sulle donne, con 32 ritratti femminili inediti, realizzati su supporti di rame.