Notte dei Musei 2018 - itinerari e conferenze nelle città delle Marche

VISITE GUIDATE A MACERATA E TOLENTINO:

Anche quest'anno in occasione della Notte dei Musei di sabato 19 maggio 2018 istituita dal MIBACT, le GUIDE DELLE MARCHE organizzano visite by night a Macerata e al castello della Rancia di Tolentino.

MACERATA "La luce nera del mistero". Partenze da piazza XXX aprile (davanti alla chiesa di San Giorgio) ore 21.15 - 21.30 - 21.45.
In caso di maltempo apriremo gli ombrelli!

Info e prenotazioni: info@guidedellemarche.com - cell. 347/1760893 - 347/7439960. Prenotazioni entro sabato 19 maggio alle ore 15.00.

CASTELLO DELLA RANCIA DI TOLENTINO: "Per fargli vergogna. Il potere della parola e dell'immagine: Rodolfo II Da Varano tra FRanco Sacchetti e Poggio Bracciolini". Partenze ore 21.30 - 22.00 - 22.30. 

Ingresso 5.00 €; gratuito bambini fino a 12 anni e portatori di handicap e loro accompagnatori. In caso di maltempo il castello dispone di locali al coperto.

Info e prenotazioni: tolentinomusei@meridiana.mc.it - info@guidedellemarche.com - cell. 366/9819512 - Prenotazioni entro sabato 19 maggio alle ore 15.00.

Vi aspettiamo numerosi!!!!

Scarica la Locandina - Macerata

Scarica la locandina - Castello della Rancia

 

CONFERENZA AL MUSEO DI GENGA :

Il Museo di Genga "Arte Storia Territorio" partecipa al Grand Tour  dei Musei e aderisce "Musei iperconnessi, nuove vie, nuovi pubblici", con un appuntamento speciale dedicato a "La notte della Sibilla" Sabato 19 maggio 2018.

La storia della Sibilla si intreccia da secoli con quella dell’Appennino Umbro-Marchigiano creando un legame così forte da diventare identitario e dare a questi monti il nome di Sibillini.

Numerose sono le testimonianze sibilline che affiorano sul territorio: leggende, dipinti, feste, pergamene…
In questa “Notte della Sibilla” seguiremo le tracce che queste testimonianze ci mostrano e arriveremo a fare luce sui diversi volti della Sibilla dell’Appennino.
Percorrendo la strada che ci porterà a conoscere più a fondo una parte della storia del territorio, ci spingeremo fino al controverso tema del valore economico del patrimonio culturale...

Programma:
Ore 21.30: "Sibilla dell'Appennino. Tradizione, storia, patrimonio"
Relatrice: Tea Fonzi - dottoressa in Management dei Beni Culturali 

Al termine della conferenza assaggio dell'amaro Sibilla - Varnelli e piccolo buffet con dolci tipici

Scarica la locangina - Museo di Genga