Macerata, Tolentino e circondario - Monsieur Napoleon? Resta il buon umore e bonaparte del patrimonio!
Macerata: Grand Tour a piedi e in carrozza! Museo della Carrozza a Palazzo Buonaccorsi, Museo di Storia Naturale, la Torre Civica con l’Orologio dei Tempi e il carosello dei Magi, l’inedito Museo della Scuola e lo Sferisterio con i vari appuntamenti legati all’Opera anche per i più giovani.
Tolentino: Città del sorriso, MIUMOR Museo Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, Santuario di San Nicola con Presepi e Diorama, il Castello della Rancia con il Museo Archeologico e la Collezione permanente della Compagnia della Rancia nell’incanto dei Musical, tra costumi di scena, paillette e scenografie, Palazzo Parisani Bezzi con le Stanze Napoleoniche e gli arredi originari dove fu firmato il famoso trattato di Pace.
Abbadia di Chiaravalle di Fiastra: visita del monastero cistercense fino ai sotterranei, percorsi e passeggiate a piedi, in bici e a cavallo nella Riserva Naturale. Urbs Salvia: un’antica Urbe romana nella Provincia Picena.
Itinerario opzionale: inoltrandosi all’interno, lungo la valle del Chienti, si può godere di una sosta in paesi d’altri tempi e dalle sorprendenti curiosità. Belforte del Chienti con il suo grandioso polittico, le opere d’arte dinamica e l’esperienza artistica laboratoriale del MIDAC e di Palazzo Bonfranceschi. Caldarola, dove si può accedere ai misteri del Castello Pallotta. Cessapalombo (loc. Montalto) con gli antichi sapori e le ricchezze del bosco, il Giardino delle farfalle e il percorso delle Carbonaie. Serrapetrona tra gli appassimenti e il dinosauro dell’incredibile raccolta al Museo Recchi.
Informazioni generali: itinerario storico-artistico-archeologico, didattico, naturalistico;
Tempo di percorrenza: intera giornata /mezza giornata in base ai siti scelti nelle varie località evidenziate;
Itinerario consigliato a: tutti;
Possibilità d’itinerario alternativo per portatori di handicap.