Fano e Fossombrone

Informazioni generali: itinerario storico-artistico;
Tempo di percorrenza: giornata intera;
Itinerario consigliato a: scuole, qualsiasi pubblico;

Fano: Distesa sulla piana costiera adriatica vi è l’antica Fanum Fortunae. Nel corso dei secoli la città si è sviluppata ad arco tutta attorno al vecchio nucleo. Principale porta d’accesso al centro storico è il monumentale Arco d’Augusto: qui provenendo da Roma giungeva e giunge ancora la via Flaminia. Oltrepassato l’arco sarà un passeggiare attraverso diversi secoli della nostra storia: la Basilica Cattedrale (X sec.), la Chiesa di S. Domenico (XIII sec.), la Rocca Malatestiana (XIV sec.) e non ultimo in ordine d’importanza il Teatro della Fortuna. Importante Area Archeologica. Famoso il suo Carnevale.

Fossombrone: Risalendo la Valle del Metauro, da Fano verso l’interno, distesa tra piano e collina, nel punto in cui la valle si restringe, appare Fossombrone.
Già Forum Semproni, importante centro per i Romani che si trovava lungo l’antico assetto della Via Flaminia, conosciuta in epoca rinascimentale per la lavorazione della seta, oggi graziosa cittadina che offre al viaggiatore attento molteplici possibilità.
La Quadreria Cesarini, nata fra gli anni ’20 e gli anni ’50, ospita la più importante raccolta di opere dell’arte italiana del periodo fra le due guerre esistente nella Regione: vi si possono ammirare capolavori di Carpi, Carena, Funi, Marini, Messina, Morandi, Severini, Tosi ecc.
Suggestiva la Chiesa di San Filippo, sorta come voto dei forsempronesi per la nascita del figlio dell’ultimo duca d’Urbino.
Sulla sommità del Colle si ergono i resti della rocca malatestiana-feltresca, al di sotto della quale si trova la Cittadella, formatasi nel periodo delle scorrerie barbariche e del più lontano Medioevo, quando la posizione elevata era sinonimo e garanzia di sicurezza..

Manifestazioni e eventi

Fano: Fano Jazz by the sea (luglio), Fano Video Film Festival (ottobre), Fiera-Mercato dell’Antiquariato (2° domenica di ogni mese e sabato precedente), Carnevale di Fano (domeniche di febbraio e marzo).
Fossombrone: ogni anno la prima domenica di marzo ha luogo la “Mostra mercato del Tartufo bianchetto”, la seconda domenica di maggio il “Trionfo del Carnevale” rievocazione storica del carnevale del 1559, 2 maggio Fiera di Sant’Aldebrando, patrono della città.

Mappa