Notizie

Genga (AN) - “Dalla Venere alle Veneri 2016” Premio Arte Contemporanea al Museo di Genga

In occasione del Premio di Arte Contemporanea “Dalla Venere alle Veneri 2016”, con la mostra delle opere finaliste del che si terrà sabato 30 luglio alle ore 18.30 al Museo di Genga, l’artista Gabriele Mazzara donerà la sua copia-scultura della Venere di Frasassi al museo.

Visita la pagina Facebook  

Scarica la locandina

L'evento è realizzato in collaborazione con il festival “ Lo Spirito e la Terra”, con i comuni del territorio tra Genga, Fabriano e Sassoferrato, mettendo in evidenza il legame tra spiritualità e natura in un territorio dove si sono intrecciate le esperienze di santi come Romualdo, Francesco e Silvestro (www.lospiritoelaterra.it).
 

Programma:

Sabato 30 Luglio - Castello, Museo di Genga “Arte Storia Territorio”  Genga

Ore 18:30 Inaugurazione della copia de La Venere di Frasassi, di Gabriele Mazzara 

                Incipit del premio “Dalla Venere alle Veneri”

Ore 20:00 Degustazioni della terra (su prenotazione *)

Pubblicato da Guide Delle Marche il 25-07-2016

Macerata - Opera Festival Walking Tour. Visite Guidate con Guide delle Marche

Le Passeggiate dell'Opera a Macerata con Guide delle Marche

All'interno del ricco Programma di Macerata Estate 2016, promosso dal Comune, la Confesercenti di Macerata, in collaborazione dell'ass. Guide delle Marche, presenta le "Passeggiate dell'Opera", un'iniziativa che regala alla città un'immagine straordinaria e offre, a grandi, piccoli e turisti, la possibilità di conoscerla nei suoi aspetti culturali, artistici ed enogastronomici.

I mini tour della città si svolgeranno nei fine settimana dell'Opera di luglio e agosto, saranno realizzati in italiano e in inglese con la possibilità di inserire altre lingue (francese / tedesco) in base alle necessità e toccheranno i siti più rappresentativi della città.

La visità terminerà con un piccolo assaggio delle eccellenze maceratesi grazie alla disponibilità di alcuni esercenti della città.

Partenza dallo IAT di corso della Repubblica, dalle 17.00 alle 18.30, costo 5.00 € a persona, gratuito per bambini fino a 12 anni.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le ore 12 del giorno precedente. Info e prenotazioni: info@guidedellemarche.com - cell. 347/7439960

Scarica la Locandina

Leggi il comunicato

Pubblicato da Guide Delle Marche il 18-07-2016

Belforte del Chienti (MC) - al MIDAC “Fili di terra (tra sogno e materia)” personale di Elisa de Almeida

La stagione artistica 2016 del Museo MIDAC a Belforte del Chienti, continua con il terzo evento dell'anno: "Fili di terra (tra sogno e materia)" personale di Elisa de Almeida (Portogallo). La mostra, curata da Terra dell'Arte e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, si svolgerà nell'ex Chiesa di San Sebastiano, centro storico di Belforte del Chienti, dall'8 Luglio al 28 Agosto 2016.

Elisa De Almeida, nata a Lisbona, nel 1967, da sempre ha vissuto a Montemor-o-Velho, Portogallo. Da sei anni vive è lavora in Italia a Belforte del Chienti. Artista tessile e costumista teatrale ha nei fili e nei tessuti il suo materiale espressivo. Autrice di installazioni urbane si è specializzata nella realizzazione di monumentali “Renda Sol”, personalizzando una antica forma di espressione. Vanta mostre, collettive e personali, in Messico, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi e Italia. I suoi lavori sono presenti in diversi musei e collezioni private in Europa ed America Latina. Ha collaborato con la Cooperativa Teatro dos Castelhos e attualmente è una dei curatori del Museo MIDAC e dirige il Programma di Residenze Artistiche di Terra dell'Arte in Italia ed è parte della Direzione Artistica del M.A.C. House Museum a Leusden nei Paesi Bassi.

"[..] L'artista passa dalla trama rituale di Ñandutí alla costruzione di superfici astratte fatte sulla base di spessi strati di materiali terrosi. Le linee di cotone sono l'ordito, i suoi sogni d'infanzia, che si intrecciano con polveri di marmo e acrilico: la trama del tessuto, diventa la sostanza della vita di ogni giorno. Passando in questo modo in tutta la serie dallo spazio rituale personale, intimo, interiore, domestico, allo spazio pubblico. [..]” (Laura Castanedo)

MIDAC - Museo Internazionale Dinamico di Arte Contemporanea

ex chiesa di San Sebastiano, 62020 Belforte del Chienti (MC)

www.midac-terradellarte.org

 

Pubblicato da Guide Delle Marche il 09-06-2016

Pievebovigliana (MC) - Inaugurazione del Museo della Civiltà Contadina

Sabato 18 Giugno 2016  a Pievebovigliana sarà inauguratoil Museo della Civiltà Contadina "Silvio Centioni"

Scarica il programma

Pubblicato da Guide Delle Marche il 09-06-2016

San Ginesio (MC) - Festival dello Studente

Il primo Festival dello Studente, si svolgerà a Sarnano e a San Ginesio il 3 e 4 giugno 2016, con diverse conferenze, manifestazioni di ballo e canto, cena e concerto serale.

Tra gli interventi ci sarà anche la partecipazione di Guide delle Marche.

Per prenotarsi alla cena del 3 giugno (euro 10,00) rivolgersi al n. 3331074208

Scarica il programma

Pubblicato da Guide Delle Marche il 23-05-2016