Notizie

JESI (AN) - 4 passi in centro a 6 zampe

AMMIRARE IL CENTRO STORICO CON GLI OCCHI DELL’AMICO ANIMALE, 

Sarà una passeggiata insolita, quella domenica10 aprile, “4 Passi in Centro a 6 Zampe”, una iniziativa che vede coinvolti la onlus “I miei amici animali”, l’assessorato alla cultura, l’associazione Guide delle Marche. Domenica mattina coloro che hanno intenzione di visitare la parte storica della città, accompagnati dai loro “amici a quattro zampe”, si ritroveranno alle ore 10 sul piazzale Porta Valle, dove verrà allestito un gazebo informativo, e alle 10,30 si partirà a piedi alla volta di Piazza della Repubblica, dopo aver attraversato piazza Baccio Pontelli, Costa Lombarda, via degli Spaldi, Porta Bersaglieri, via delle Terme, Piazza Federico II e via Pergolesi. Durante il percorso le guide illustreranno le caratteristiche dei vari siti, sveleranno alcuni particolari poco noti o sconosciuti ai più, racconteranno le storie della varie famiglie nobili o importanti della città. Insomma, un vero e proprio giro turistico dove tuttavia non si potrà entrare nei luoghi chiusi. Ai partecipanti, oltre alla richiesta di un piccolo contributo economico, è fatto obbligo di portare con sé una ciotola per far abbeverare i propri animali e l’occorrente per raccattare eventuali bisogni.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, l’assessore Luca Butini ha sottolineato come quello di Jesi sia stato il primo Comune ad aprire la Pinacoteca civica ai cani. 
Per partecipare a “4 Passi in Centro a 6 Zampe” si suggerisce di iscriversi per tempo. Info e prenotazioni: lucy71@virgilio.it

scarica la locandina

vai al primo inserto su Guide delle Marche

Pubblicato da Guide Delle Marche il 06-04-2016

Belforte del Chienti (MC) - (id)art_fest 2016

La stagione artistica 2016 del MIDAC a Belforte del Chienti, si apre con il primo evento dell'anno: (id)art_fest 2016, decima edizione del Festival Internazionale di Video Arte, ideato e curato da Terra dell'Arte.
Il Festival, che ha il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, si svolgerà dal 9 al 24 di Aprile 2016, come sempre, a Palazzo Bonfranceschi, Via Cavour 14, centro storico di Belforte del Chienti, Italia. Il tema di quest’anno è: “Da dieci anni alla ricerca dell’essenza”
La Giuria Internazionale composta da: Alfonso Caputo (Italia), Laura Castanedo (Messico), Umberto M. Milizia (Italia), Elisa Mendes de Almeida(Portogallo), ha deciso di invitare i seguenti artisti: Francesca Fini (Italia), Monique Allain (Brasile),Giuseppe Riccardi (Italia).
Come tutti gli anni, inoltre nell'ambito del Festival ci sarà MIDAC Digitale 2016, esposizione collettiva di Arte Digitale che vedrà presenti, come artisti premiati nel festival internazionale di arte digitale “ventipertrenta 2015″, i seguenti artisti: Rosemary Golcher (Costa Rica), Francesco Lasalandra (Italia), Michela Lasalandra (Italia), Yossiel Barroso Almeida (Cuba), Emanuele Gentile (Italia), Daniel Castiñera Vital (Argentina), Oscar Garriga (Catalogna/Spagna) e Francesca Etre Valori (Italia).

Inaugurazione Sabato, 9 Aprile alle ore 18:00,

Incontro con Francesca Fini e proiezione del suo ultimo film "Ofelia non annega" Prodotto e distribuito dall'Istituto Luce Cinecittà
 

Palazzo Bonfranceschi, Via Cavour 14, Centro Storico di Belforte del Chienti
www.idartfest.org

Pubblicato da Guide Delle Marche il 06-04-2016

Ascoli Piceno - Mostra Francesco nell’arte dal 12 marzo al 30 giugno 2016

Mostra Francesco nell’arte. Da Cimabue a Caravaggio A cura di Stefano Papetti e Giovanni Morello

Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno 12 marzo/30 giugno 2016

Grazie ai prestiti dei maggiori musei italiani sarà possibile ripercorrere l'evoluzione della figura di Francesco nella pittura dal Medioevo alla Controriforma,dal Cimabue al Piazzetta (Margaritone d'Arezzo,V,Crivelli,Tiziano F. Barocci,Pomarancio,Orazio Gentileschi, Guido Reni ,Caravaggio,Luca Giordano,il Guercino)in un allestimento di livello internazionale,grazie alla  preziosità delle opere ospitate e al prestigio dei curatori. 

Ma sarà anche l'occasione per conoscere meglio l'arte francescana di Ascoli Piceno e la bella città medievale,museo a cielo aperto, dove Francesco sostò più di due mesi nel 1215.

Caravaggio, San Francesco - inv 5130 - Roma, Palazzo Barberini (proprietà del FEC)

 

Pubblicato da Guide Delle Marche il 31-03-2016

Jesi (AN) - Tour guidato...4 Passi in centro a 6 zampe

Domenica 10 aprile alle ore 10,30 L’Associazione I Miei Amici Animali Onlus, con la collaborazione dell’Associazione  Guide delle Marche e il patrocinio del Comune di Jesi vi porterà alla scoperta del centro storico di Jesi in compagnia dei vostri amici a 4 zampe.

4 Passi in Centro a 6 Zampe”  è un tour guidato di Jesi tra mura, vicoletti e consigli per essere dei bravi cittadini a 6 zampe, che vi permetterà di passeggiare  scoprendo la storia della città, curiosità e consigli su come condurre in città i vostri amici cani. Il tour partirà da Porta Valle e si snoderà nella parte più antica della città passando per le piazze principali del centro.

L’Associazione I Miei Amici Animali, impegnata dal 1996 nella tutela del randagismo, attualmente gestisce il Canile Sanitario di Jesi ed il Canile rifugio di Moie, occupandosi giornalmente di circa 200 cani randagi provenienti dai Comuni circostanti e favorendo le adozioni. Punto di riferimento per la cittadinanza, è sempre pronta a fornire informazioni ed assistenza a chi avesse problemi con i propri animali d’affezione.

L’Associazione Guide Delle Marche, nata nel 2010 è una associazione di Guide Turistiche, Naturalistiche e Accompagnatori regolarmente abilitati, specializzati sull'intero territorio delle Marche, con un'esperienza pluriennale nel settore del Turismo. Prestano i loro servizi per tour operator italiani e stranieri, associazioni culturali, delegazioni, enti pubblici, croceristi, scolaresche e studenti universitari, gruppi organizzati e individuali. Svolgono inoltre servizi di guida museale e in mostra. Il loro scopo è quello di far conoscere le Marche attraverso itinerari “tradizionali” e “sconosciuti”, alla scoperta di luoghi ricchi di arte, storia e cultura dall’incontestabile bellezza..

Con un'offerta minima di partecipazione a partire da 3,00 € a persona, che andranno totalmente in beneficenza,  insieme vi faranno trascorrere un'intensa mattinata ricca di emozioni. Punto di ritrovo Porta Valle ore 10,00. 

Scarica la locandina

Pubblicato da Guide Delle Marche il 24-03-2016

Jesi (AN) - visite guidate a Pasqua e Pasquetta

In occasione delle giornate di Pasqua e Pasquetta, il Comune di Jesi, in collaborazione con l'associazione Guide delle Marche, organizza visite guidate del centro storico di Jesi.
Per info e prenotazioni consultare il sito www.jesieventi.it o telefonare all'ufficio turismo 0731 53420.
 

Pubblicato da Guide Delle Marche il 24-03-2016