News

Notte dei Musei 2018 - itinerari e conferenze nelle città delle Marche

VISITE GUIDATE A MACERATA E TOLENTINO:

Anche quest'anno in occasione della Notte dei Musei di sabato 19 maggio 2018 istituita dal MIBACT, le GUIDE DELLE MARCHE organizzano visite by night a Macerata e al castello della Rancia di Tolentino.

MACERATA "La luce nera del mistero". Partenze da piazza XXX aprile (davanti alla chiesa di San Giorgio) ore 21.15 - 21.30 - 21.45.
In caso di maltempo apriremo gli ombrelli!

Info e prenotazioni: info@guidedellemarche.com - cell. 347/1760893 - 347/7439960. Prenotazioni entro sabato 19 maggio alle ore 15.00.

CASTELLO DELLA RANCIA DI TOLENTINO: "Per fargli vergogna. Il potere della parola e dell'immagine: Rodolfo II Da Varano tra FRanco Sacchetti e Poggio Bracciolini". Partenze ore 21.30 - 22.00 - 22.30. 

Ingresso 5.00 €; gratuito bambini fino a 12 anni e portatori di handicap e loro accompagnatori. In caso di maltempo il castello dispone di locali al coperto.

Info e prenotazioni: tolentinomusei@meridiana.mc.it - info@guidedellemarche.com - cell. 366/9819512 - Prenotazioni entro sabato 19 maggio alle ore 15.00.

Vi aspettiamo numerosi!!!!

Scarica la Locandina - Macerata

Scarica la locandina - Castello della Rancia

 

CONFERENZA AL MUSEO DI GENGA :

Il Museo di Genga "Arte Storia Territorio" partecipa al Grand Tour  dei Musei e aderisce "Musei iperconnessi, nuove vie, nuovi pubblici", con un appuntamento speciale dedicato a "La notte della Sibilla" Sabato 19 maggio 2018.

La storia della Sibilla si intreccia da secoli con quella dell’Appennino Umbro-Marchigiano creando un legame così forte da diventare identitario e dare a questi monti il nome di Sibillini.

Numerose sono le testimonianze sibilline che affiorano sul territorio: leggende, dipinti, feste, pergamene…
In questa “Notte della Sibilla” seguiremo le tracce che queste testimonianze ci mostrano e arriveremo a fare luce sui diversi volti della Sibilla dell’Appennino.
Percorrendo la strada che ci porterà a conoscere più a fondo una parte della storia del territorio, ci spingeremo fino al controverso tema del valore economico del patrimonio culturale...

Programma:
Ore 21.30: "Sibilla dell'Appennino. Tradizione, storia, patrimonio"
Relatrice: Tea Fonzi - dottoressa in Management dei Beni Culturali 

Al termine della conferenza assaggio dell'amaro Sibilla - Varnelli e piccolo buffet con dolci tipici

Scarica la locangina - Museo di Genga

 

Pubblicato da Guide Delle Marche il 13-05-2018

Sant'Angelo in Pontano (MC) - Sant’Angelo Festival 2018

Sant’Angelo Festival 2018

Dal 18 al 20 maggio 2018 Sant’Angelo in Pontano si trasformerà di nuovo in un meraviglioso palcoscenico pronto ad accogliere le tante persone che con la loro presenza e partecipazione contribuiranno a tenere vivi i territori colpiti dal terremoto.

A spasso nel tempo a Sant’Angelo con Guide delle Marche
Vieni a scoprire l’incanto di Sant’Angelo in Pontano tra arte, musica e bellezza con le Guide delle Marche e gli amici olandesi! 
La mattina di domenica 20 maggio le Guide delle Marche accompagneranno i visitatori alla scoperta dei tesori del piccolo borgo dei Sibillini che, per l’occasione, si animerà di angoli musicali inaspettati e di tanta allegria in una spettacolare cornice di natura lussureggiante.

L’antico castello rivivrà nella narrazione delle guide e nelle splendide vedute fotografiche che abbelliranno il paese svelando interni decorati, antiche cisterne, suggestive pievi e vecchie osterie.

Vi aspettiamo!

vai al sito

Pubblicato da Guide Delle Marche il 03-05-2018

Belforte del Chienti (MC) - Eventi di stagione 2018 del MIDAC

La stagione artistica 2018 del Museo MIDAC a Belforte del Chienti, prosegue con il terzo evento dell'anno che sono due mostre in contemporanea: "Libro, hombre, árbol" personale di Laura Beckam (Argentina) e “La invención del desierto” personale di Joaquin Rodriguez(Argentina). Le mostre, curate da Terra dell'Arte e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Belforte del Chienti, si svolgeranno nell'ex Chiesa di San Sebastiano nel centro storico di Belforte del Chienti, dal 12 Maggio al 24 Giugno 2018.

Laura BECKMAN, Santa Rosa, La Pampa, Argentina,1967, si è formata presso l'Instituto Provincial de Bellas Artes, Santa Rosa, La Pampa, il Centro Regional de Educación Artística (CREAR), Santa Rosa, La Pampa e l'Universidad Nacional de La Pampa. Lavora da molti anni alla tecnica del libro d'artista essendo, fin dall'adolescenza rilegatrice. La figura dell'albero fa parte integrante del suo lavoro artistico e tende a mettere in evidenza la sospensione delle sue figure leggere ed eteree.
Ha al suo attivo numerose mostre individuali e collettive.

Joaquín Rodríguez, nato in Santa Rosa,La Pampa, Argentina nel 1962.
Cura progetti artistici indipendenti e per istituzioni pubbliche. È impegnato in progetti di ricerca sulla fotografia storica di cui ha pubblicato diversi articoli. Coordina e tiene workshop sulla fotografia contemporanea. Il suo editore è l'agenzia “Archivo Latino”.
Ha iniziato molto presto a lavorare in giornali locali, soprattutto nel quotidiano La Arena, poi con media nazionali come il quotidiano Clarin e alcune agenzie di stampa. Ritiene molto importante per la sua esperienza artistica la formazione nel campo del foto giornalismo.
Ha esposto in molti paesi tra cui: Argentina, El Salvador, Bolivia, Perù, Messico, Cuba e Italia.

 

Inaugurazione Sabato, 12 Maggio alle ore 18:00
con la presenza degli artisti
Ex Chiesa di San Sebastiano
centro storico di Belforte del Chienti

Scarica la locandina della mostra personale di Laura Beckam e Joaquin Rodriguez

Scarica il programma MIDAC 2018

Pubblicato da Guide Delle Marche il 03-03-2018

Giornata Internazionale della Guida Turistica 2018

Le guide turistiche di tutta Italia, pronte per dare vita all'Edizione 2018 della Giornata Internazionale della Guida Turistica (21-24-25 febbraio)
Ogni anno il 21 febbraio, in tutto il mondo, si celebra la Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia dalla Associazione Nazionale Guide Turistiche - ANGT.

Per favorire la partecipazione del grande pubblico, quest'anno si estenderanno le visite guidate anche al fine settimana successivo, sabato 24 e domenica 25 febbraio. Durante la manifestazione guide turistiche abilitate mettono la propria professionalità a disposizione del pubblico offrendo visite guidate gratuite a istituti e luoghi della cultura. L'attenzione si focalizza sia su monumenti molto noti, sia su beni poco conosciuti ed aperti eccezionalmente ai visitatori, con l'intento di divulgare la conoscenza di siti non oggetto dei grandi flussi turistici.

L'evento permette alle guide di far conoscere la propria professione, che prevede preparazione e una conoscenza multidisciplinare approfondita e “sul campo” del patrimonio del territorio nonché capacità di comunicazione a un pubblico eterogeneo per interessi, provenienza ed età. È scelta degli organizzatori offrire sempre al fruitore esclusivamente visite a cura di guide abilitate per la provincia o regione in cui si svolge la singola iniziativa, certi che la guida di qualità non possa che essere locale, con una formazione specifica su un determinato territorio. Ogni anno vengono organizzati dai 150 ai 200 eventi nelle diverse regioni italiane e, nelle edizioni di maggiore successo, si sono sfiorati i 20.000 visitatori complessivi. L'iniziativa costituisce un appuntamento fisso che coinvolge tutto il Paese ed è seguito da un pubblico affezionato che spesso organizza, in occasione delle iniziative, escursioni alla scoperta di città diverse dalla propria.

L'iniziativa marchigiana è patrocinata dai comuni in cui si svolgono le visite, da Federagit/Confesercenti e dalla ANGT.

Guide  delle Marche aderiscono da anni all'evento, proponendo anche per il 2018, un rinnovato programma di itinerari ai visitatori che vorranno scorpire la nostra regione:

FANO: 21 febbraio ore 11.00  "Le collezioni di palazzo Bracci - Pagani".–  cell. 346/6701612 Scarica la lo candina su Fano

SENIGALLIA: 24 febbraio ore 15.30 partenza da via Carducci. “La città ideale di Guidobaldo II Della Rovere”  cell. 340/1425368 Scarica la locandina su Senigallia

GENGA: 24 Febbraio ore 16.30 " I tesori del Castello di Genga" -"Passeggiata nel borgo medievale alla scoperta delle sue chiese e del suo museo tra arte, storia e natura". L'ingresso al museo in occasione della Giornata Internazionale della Guida sarà gratuito. Incontro presso il parcheggio di Genga a ridosso della cinta muraria. cell. 335/347398 Scarica la locandina su Genga

MACERATA: 24 – 25 febbraio ore 10.30 – 11.30 / 15.30 – 16.30 – 17.30 "Meraviglie di carta". Biblioteca Mozzi Borgetti cell. 347/1760893–  347/7439960 Scarica la locandina su Macerata

SAN SEVERINO MARCHE: 25 febbraio ore 15.00-16.15-17.30 “Contram pestem. I luoghi della salvezza a San severino Marche”. Partenza da Piazza del popolo.  cell. 338/8007012 Scarica la locandina su San Severino Marche

Scarica la locandina generale aggiornata

Continuate a seguirci su:

www.angt.it -  www.guidedellemarche.com - FB: giornata internazionale guida - guide delle marche"

https://giornatadellaguida2018.wordpress.com/

 

 

Pubblicato da Guide Delle Marche il 25-01-2018

Tolentino: Gran Tour della Cultura al Castello della Rancia. Seconda data prorogata al 17 febbraio

Gran Tour al Castello della Rancia di Tolentino - Visita guidata a tema sul tesoro di Rodolfo II da Varano
Sabato 13 gennaio e sabato 17 febbraio 2018 dalle ore 21:30 alle ore 23:00.
Attenzione: il secondo appuntanento è stato prorogato alla data sopra indicata,  scarica la locandina aggiornata
 
In occasione del GRAN TOUR DELLA CULTURA, MARCHE FUORI DAL COMUNE evento ideato e patrocinato dalla Regione Marche, le Guide delle Marche in collaborazione con Tolentino Musei e Meridiana Coop Sociale, organizzano visite guidate in notturna presso il Castello della Rancia: "Una notte al castello della Rancia con Rodolfo II Da Varano e il leggendario tesoro".

Ingresso: intero 7.00 €; ridotto 5.00 € - biglietto omaggio per visita gratuita al museo della Caricatura di Tolentino. Ingresso gratuito:  persone diversamente  abili e bambini under 12.

Info e prenotazioni: cell. 347/7439960 - 347/1760893 info@guidedellemarche.com - tolentinomusei@meridiana.mc.it 

L'evento è confermato anche in caso di maltempo con visite alle sale interne del castello.

Vi aspettiamo numerosi!!!!!!

 

Pubblicato da Guide Delle Marche il 30-12-2017