Notizie

Belforte del Chienti (MC) - eventi MIDAC 7 e 9 agosto 2015

La stagione artistica 2015 del MIDAC a Belforte del Chienti, continua con il quarto evento dell'anno: “Habitantes del tròpico” mostra personale di fotografia e arte digitale di Raùl Lòpez Herrera, artista messicano di Zacatecas, curata da Terra dell'Arte.
La mostra, che ha il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, si svolgerà dal 9 agosto al 6 settembre 2015, nell'ex Chiesa di San Sebastiano, centro storico di Belforte del Chienti, Italia.
Raùl Lòpez Herrera, Zacatecas, Messico, 1948, è laureato in ingegneria elettronica presso l'Università Autonoma di Zacatecas. È stato editore del tabloid “Fotogramas” e collaboratore delle riviste “Spyral” di Pasadena, USA, e “Paso estrecho” di Barcellona, Spagna.
Realizzatore di video e documentari sulla cultura della sua terra ha ricevuto vari premi come artista digitale e fotografo tra i quali: il quinto premio nel festival “Ventipretrenta, edizione 2007, l'inclusione nella selezione ufficiale del “Premio di Fotografia PX3” a Parigi, finalista del concorso della rivista “Photographer's forum” di Santa Barbare in California, USA, il primo premio nella categoria disegno digitale e primo premio per la giuria popolare nel festival “Ventipertrenta”, edizione 2014 ed in ultimo la menzione onorifica nel “Moscow International Photo Awards 2014”.
La presentazione della mostra, con breve conferenza dell'artista, si terrà Venerdì, 7 agosto alle ore 17:00 nella Sala Conferenze di Palazzo Bonfranceschi, Via Cavour, 14, centro storico di Belforte del Chienti.
L'inaugurazione sarà Domenica, 9 Agosto alle ore 21:00 presso l'ex Chiesa di San Sebastiano, Centro Storico di Belforte del Chienti .
Con questo evento l'Amministrazione Comunale di Belforte del Chienti inaugura il rinnovato spazio dell'ex Chiesa di San Sebastiano e invita tutti i cittadini a condividere questo importante momento in cui un altro luogo storico di Belforte torna fruibile per l'intera comunità.

Presentazione e conferenza dell'artista
Venerdì, 7 agosto alle ore 17:00
Sala Conferenze Palazzo Bonfranceschi
Via Cavour, 14, centro storico Belforte del Chienti
* * *
Inaugurazione Domenica, 9 Agosto alle ore 21:00
ex Chiesa di San Sebastiano
Centro Storico di Belforte del Chienti (MC)


-- 
MIDAC - Museo Internazionale Dinamico di Arte Contemporanea
centro storico di Belforte del Chienti (MC)
aperto tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 17.30 alle 19.30

Ingresso libero
tel: (+39) 393.2140065
fax: (+39) 0733.973910

Pubblicato da Guide Delle Marche il 05-08-2015

Macerata (MC) - Walking tour- "Alla scoperta del centro storico"

L'associazione Guide delle Marche organizza visite guidate alla scoperta del centro storico di Macerata nei mesi di luglio e agosto in italiano, inglese, francese e tedesco rivolte ai turisti che popolano il centro nel periodo estivo.

Le visite si svolgeranno prevalentemente nei pomeriggi dalle ore 17.00 alle 19.00 con partenza dallo IAT, Corso della Repubblica 32.

Ci saranno dei tour supplementari nelle mattine del 18 e 19 luglio dalle 10.00 alle 12.00 .

Il costo è di € 5 a persona , gratuito per i bambini fino a 12 anni. I partecipanti verranno omaggiati con sconti da usare presso le strutture museali della provincia.

E' possibile consultare il calendario aggiornato delle visite in allegato, nella pagina facebook Guide delle Marche e presso lo IAT.

Per partecipare la prenotazione è obbligatoria al num. 366/4961086 o via mail a: info@guidedellemarche.com

Pubblicato da Guide Delle Marche il 14-07-2015

Jesi Visite d'estate 2015

Musei e Monumenti, visite guidate nel periodo tra luglio e settembre a Jesi.

Scarica il volantino a questo link

Pubblicato da Guide Delle Marche il 09-07-2015

Senigallia (AN) - Eventi nella chiesa della croce

Eventi alla chiesa della croce Via Fagnani - SENIGALLIA

  • Mercoledì 8 luglio Mostra “Le medaglie Annali del Pontificato del Beato Pio IX”; ore 21-23;
  • Mercoledì 15 luglio Visita guidata “ La Croce ed il Mistero” ore 21-22.30;
  • Mercoledì 22 luglio “La Notte dei  Templari” , ore 21-23; 
  • Mercoledì 5 agosto Visita guidata “ La Croce ed il Mistero” ore 21-22.30;
  • Mercoledì 26 agosto Il Concerto della Maddalena M.O Luca Muratori.

Le visite guidate saranno svolte in collaborazione con Guide delle Marche

Pubblicato da Guide Delle Marche il 19-06-2015

Belforte del Chienti (MC) - personale di Ruben Almeida Pinto a Palazzo Bonfranceschi

La Galleria di Arte Contemporanea di TDA UNIVERSAL a Palazzo Bonfranceschi presenta il secondo evento della stagione artistica 2015: la mostra personale "Tra codici e segni" di Rúben Almeida Pinto, curata da TDA UNIVERSAL in collaborazione con Terra dell'Arte e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

La mostra sarà visibile a Palazzo Bonfranceschi, in Via Cavour, 14, centro storico di Belforte del Chienti, dal 13 Giugno al 5 Luglio 2015.

Rúben Almeida Pinto ha vissuto a Montemor-o-Velho in Portogallo, dove è nato nel 1992, fino a tre anni fa quando si è trasferito a Belforte del Chienti, Italia. Ruben è anche musicista, suona infatti il pianoforte che ha studiato al Conservatorio di Coimbra e che studia attualmente presso l'Accademia Lizard in Italia.

Il suo percorso come fotografo si è sviluppato attraverso l'apprendimento a contatto con artisti come Alfonso Caputo e Shibu Arakkal tra gli altri. Ha già al suo attivo varie mostre in Italia, Messico, Spagna, Argentina, Uruguay, Portogallo e Paesi Bassi. È stato selezionato al concorso "Obiettivo Terra", Italia, 2014 e al concorso "MacrovsMicro", Italia, 2014. É risultato vincitore del secondo premio al concorso internazionale "Woodemotions" a Verona, Italia, nel 2013, e ha ottenuto il riconoscimento "Notevole Fotografo dell'Anno" nel Premio internazionale MULAFOCO a Montevideo, Uruguay, nel 2014.

“[…] Nel caso di Rúben, giovane fotografo animato da un fortissimo spirito di ricerca, questa trasmissione ha dato i suoi frutti soprattutto nell'approccio con cui affronta l'ignoto, ciò che ancora non conosce. Raramente si lascia prendere da paure ancestrali, ma sembra piuttosto trovarsi a suo agio nel dedalo misterioso di strade che, una dietro l'altra, si aprono al suo passaggio che cerca, caparbio, la nuova porta da aprire. […] E così, tra codici, che tracciano la composizione, e segni, che la riempiono di dettagli significanti, Rúben ci regala un'intensa serie di fotografie che escono dall'ordinario per raccontarci una storia fantastica.” (Alfonso Caputo)

"Tra codici e segni"

mostra personale di Rúben Almeida Pinto

Inaugurazione Sabato, 13 Giugno alle ore 18:00

Ingresso libero

---

TDA Universal Gallery

Palazzo Bonfranceschi, Via Cavour, 14, Centro Storico di Belforte del Chienti (MC)

aperto Martedì/Venerdi h16/18 – Sabato e Domenica h 10/13 - h 16/20 (chiusa il Lunedì)

email: tda.universal@gmail.com - Tel: +39 0733 90 64 05 - Mob: +39 334 31 51 941

web: http://tdauniversal.wix.com/tdauniversalgallery

Pubblicato da Guide Delle Marche il 12-06-2015