Loreto e Recanati

Informazioni generali: itinerario storico-artistico, religioso;
Tempo di percorrenza: giornata intera;
Itinerario consigliato a: scuole, gruppi religiosi, qualsiasi pubblico;
Opzioni: Ancona e riviera del Conero, riviera del Conero via mare.

Loreto, “città santuario” con la basilica, conosciuta in tutto il mondo cristiano, che custodisce la Santa Casa della Madonna di Nazareth, rivestita da pregevoli bassorilievi marmorei dedicati alla vita di Maria, considerati un capolavoro della scultura rinascimentale. All’interno della Santa Casa è venerata la statua della Madonna nera con il bambino.

Recanati, il pittoresco borgo che, sul finire del ‘700, ha dato i natali a Giacomo Leopardi. Ancora oggi ogni luogo richiama alla memoria il celebre poeta, a cominciare dal “Colle dell’infinito”, per continuare al palazzo dove nacque (visitabile, con la famosa biblioteca in cui il poeta si formò), affacciato sulla piazza del “sabato del villaggio”, per poi arrivare alla casa di Silvia, alla “torre antica” (il campanile della chiesa di S. Agostino), evocata nella poesia “Il passero solitario” ecc…
A parte i luoghi leopardiani, le antiche chiese e i palazzi del centro storico, meritano di essere visitati il museo deidicato a Beniamino Gigli e la pinacoteca, dove sono esposti capolavori dell’artista veneziano Lorenzo Lotto.

Manifestazioni e eventi

Rassegna nazionale Cappelle Musicali (aprile),
Manifestazioni religiose relative alla traslazione della Santa Casa (9-10 dicembre); Recanati: celebrazioni leopardiane (29 giugno), concerto dedicato a Beniamino Gigli (marzo), processione del venerdì santo (Pasqua).

Nei pressi

Badia di San Pietro al Conero, Numana, Castelfidardo, Osimo.

Mappa