Amor ch' a nulla amato amore perdona

Gradara

A 142 metri s.l.m., con lo sfondo del Titano (RSM) e del Carpegna, ad appena 3 chilometri dal mare, si staglia Gradara, teatro del tragico amore fra Paolo e Francesca, cantato da Dante, Petrarca, Boccaccio e D’Annunzio.

La sua Rocca, costruita a partire dal 1150, fu posseduta, nell’arco dei secoli, di Malatesta, dagli Sforza, dai Della Rovere. Agli inizi del XX secolo venne acquistata dall’ing Umberto Zanvettori, che la fece restaurare in modo eccellente. Dal 1984 è passata allo Stato. Al suo interno la preziosissima Palla di Andrea della Robbia ed il suggestivo Camerino di Lucrezia Borgia, che qui visse alla fine del Quattrocento assieme allo sposo Giovanni Sforza. 

Informazioni generali: itinerario storico-artistico ed enogastronomico
Tempo di percorrenza: mezza giornata;
Itinerario all’interno della Rocca sconsigliato a portatori di handicap motori

Parco San Bartolo

Il Parco Naturale del Monte San Bartolo è situato nella fascia costiera che unisce Pesaro con Gabicce Mare, e si sviluppa per un’estensione di circa 1600 ettari in un ambiente veramente particolare ed insolito rispetto all’abituale aspetto della linea costiera adriatica, trattandosi di territorio caratterizzato da una falesia direttamente a strapiombo sul mare, con cime che raggiungono i 200 metri di altitudine dalle quali si possono ammirare scorci panoramici veramente affascinanti. Ai piedi della falesia si trova una particolare spiaggia ciottolosa, caratterizzata dai cosiddetti “cogoli”, dalle forme tondeggianti di color giallo oro.

Il parco è interamente attraversato dalla strada Panoramica Adriatica, che congiunge Pesaro con Gabicce Mare attraverso 24 chilometri caratterizzati da molti tornanti, salite e discese, frequentatissima, tra l’altro, da numerosi ciclisti attratti dall’impegnativo percorso che si dipana in un ambiente unico.

Dal punto di vista escursionistico il San Bartolo propone, nonostante i dislivelli non certo proibitivi dovuti alla bassa quota dei rilievi, una rete sentieristica rinnovata da pochi anni comprendente una serie di percorsi di varia difficoltà, tra i quali spicca il sentiero 151 che attraversa l'intero comprensorio del parco.

Tempo di percorrenza: mezza giornata;

Manifestazioni e eventi:

Gradara d’Amare (metà febbraio); 
Medioevo a Tavola (luglio);     
Uscimmo a riveder le Stelle ( periodo estivo); 
Nel Castello di Paolo e Francesca ( da giugno a settembre)