La Gola di Frasassi: un luogo sacro fin dalla preistoria

Un luogo dove è evidente il rapporto tra sacralità e paesaggio, frequentato fin dalle epoche più antiche per le sue specifiche peculiarità ambientali e naturali particolarmente adatte alle diverse pratiche rituali e religiose. Il rapporto tra paesaggio e manifestazione del sacro è documentato dal patrimonio archeologico e artistico dei due musei presenti sul territorio.
Il Museo Speleopaleontologico e Archeologico all’interno del cenobio dell’abbazia di San Vittore alle Chiuse, oltre alle tappe della storia geologica, illustra l’importanza della gola per la presenza delle grotte come luoghi di culto, ma anche come luogo privilegiato per pratiche rituali e funerarie, come testimoniano le urne cinerarie provenienti dalla necropoli ad incinerazione di Pianello di Genga.
Il Museo Arte Storia e Territorio nel borgo di Genga ha un sottotitolo - dalla Venere Paleolitica alla Madonna con il Bambino - che, attraverso due manufatti di grande suggestione, intende raccontare la straordinaria continuità tra i culti preistorici e la venerazione cristiana.
Il percorso può essere completato con una passeggiata fino alla Grotta della Beata Vergine da dove provengono la Venere Paleolitica e la Madonna con il Bambino, quest’ultima uscita della bottega di Antonio Canova, originariamente venerata all’interno del Santuario Madonna di Frasassi, fatto erigere nel XIX secolo dal papa originario di Genga, Leone XII, all’ingresso della medesima grotta. Accanto è visibile la piccola chiesa medievale di Santa Maria infra Saxa, presumibilmente anteriore al secolo XI. 

Informazioni generali: itinerario storico-artistico, naturalistico
Tempo di percorrenza: giornata intera
Itinerario consigliato a: tutti

Manifestazioni e eventi

Frasassi:  Frasassi Climbing Festival (settembre); Presepio vivente (26 dicembre e 1° domenica di gennaio)
Genga: Mostra artisti finalisti del Premio arte contemporanea “Dalla Venere alle Veneri” – Museo Arte Storia Territorio (giugno-ottobre); Festa d'autunno (fine ottobre - inizio novembre)