Sant'Angelo in Vado e Urbania
Informazioni generali: itinerario storico-artistico; enogastronomico
Tempo di percorrenza: giornata intera;
Itinerario consigliato a: scuole, qualsiasi pubblico;
Opzioni: aggiungere il nome di un paio di località visitabili nei dintorni
Sant'Angelo in Vado: Oggi fiorente centro industriale, nell’antichità Tiphernum Metaurense, importante municipio romano. Attorno alla metà del Quattrocento la sua storia s’intreccia con quella del ducato di Urbino, fino a quando nel 1631 entrerà a far parte dello Stato Pontificio. Un viale alberato conduce il visitatore, che proviene dalla costa verso Sant’Angelo in Vado, che si presenta quasi d’improvviso, nella piana, come un nucleo unitario di grande suggestione. Da non perdere la Chiesa di S. Maria extra muros, con al suo interno opere di notevole pregio. Nell’area di Campo della Pieve è stata riportata alla luce l’intera articolazione di una grande Domus gentilizia, eretta verso la fine del I secolo d.C., ampia circa 1.000 metri quadrati ed impreziosita da un ricco complesso di mosaici figurati bicromi e policromi. In mezzo a tante ricchezze artistiche un’altra preziosità , data da madre natura: il Tartufo!
Urbania: Nella valle del Metauro, stretta dalle acque dello storico fiume, si trova Urbania, l’antica Casteldurante, famosa in Europa per la sua ceramica del ‘500. La città offre curiosità ambientali assieme a testimonianze di un passato da riscoprire, per le chiese e i palazzi storici ducali. Ogni anno qui si organizzano corsi di lingua, premi letterari, una stagione estiva ricca di appuntamenti e di mostre. All’interno del Palazzo Ducale i due rari globi in legno di Gerardo Mercatore, metà XVI sec., antesignani dei nostri mappamondi. Se Babbo Natale abita al Polo Nord anche la Befana, dopo lungo peregrinare, ha trovato la sua casa: ad Urbania! E tutti gli anni, dal 2 al 6 gennaio, qui, per la gioia dei piccoli, ma anche dei loro genitori, la si festeggia degnamente.
Manifestazioni e eventi:
Sant'Angelo in Vado: Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche (ultime tre domeniche di ottobre), Motoraduno (in occasione della Mostra del Tartufo), Carnevale dei Bambini, Processione del Cristo Morto.
Urbania: Festa Nazionale della Befana (dal 2 al 6 gennaio), Sega la vecchia (a metà Quaresima), Un Fiore di Città (fine aprile), Rassegna Nazionale dei Cori Polifonici (settembre), Fiera delle Donne (ottobre), Premio Poesia Metauro (novembre), Gemellaggi con località straniere e scambi culturali.