Urbino
Informazioni generali: itinerario storico-artistico;
Tempo di percorrenza: giornata intera;
Itinerario consigliato a: scuole, qualsiasi pubblico
Urbino: a 36 km dalla costa Adriatica, adagiata su due colli, sorge Urbino, una delle capitali mondiali del Rinascimento italiano. Dal 1998 tutto il centro storico della Città è stato insignito dall’Unesco del prestigioso riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità.
Simbolo di Urbino è lo splendido Palazzo Ducale, una delle più belle dimore del Rinascimento. Fatto costruire da Federico II° da Montefeltro è dal 1912 sede di Galleria Nazionale delle Marche.
Le visite guidate al Palazzo Ducale possono essere abbinate ad altri luoghi della città e programmate sulla mezza e sull’intera giornata.
Preziosissimo l’Oratorio di San Giovanni, al suo interno custodisce quello che la critica asserisce essere la massima esternazione della fioritura del Tardo Gotico presente nella Regione: gli stupendi affreschi dei fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni, originari di San Severino Marche, datati 1416.
E poi ancora l’Oratorio di San Giuseppe dove si può ammirare il suggestivo presepe in gesso, quasi a grandezza naturale, di Federico Brandani, risalente alla metà del ‘500.
Ad Urbino nel 1483 nacque Raffaello Sanzio: carica di suggestione è la visita alla sua casa natale.
La storia della Città, i tanti monumenti e le opere d’arte , possono divenire materia affascinante sia per il turista che vi dedicherà poche ore, sia per il viaggiatore più esigente e curioso.
Manifestazioni e eventi
Stagione Concertistica (marzo/maggio), Festival Urbino Jazz (maggio/giugno), Urbino Città Fiorita (maggio/giugno), Festival Musica Antica (luglio), Corsi Estivi per Stranieri (agosto), Mostra-Mercato Artigianato Artistico (agosto), rievocazione storica Festa del Duca (agosto), Festa dell’Aquilone (settembre), Voglie d’Autunno (novembre).