L'antico percorso mariano da Visso a Loreto

Il culto della madonna nera: l’antico percorso mariano da Visso a Loreto attraverso l’altipiano di Macereto

Ricalcando le impronte degli antichi pellegrini, scopriamo veri e propri gioielli di arte e architettura che come preziosi sacelli svelano tradizioni cultuali di sapore antico che all’ombra di ieratiche Madonne nere, marcano il passaggio in un tempo sospeso.

Visso

“La perla dei Sibillini” domina l’alta Val Nerina concentrando in pochi luoghi di prestigio un grande numero di opere d’arte che ne fanno un vero e proprio scrigno di oggetti preziosi. La magnifica collegiata, attraverso la sua architettura e scultura narra la leggenda della Madonna Bruna, mentre gli affreschi di scuola giottesca e i successivi di Paolo da Visso, sono la testimonianza più evidente della vivacità economica e artistica del piccolo centro.

Informazioni generali: itinerario storico-artistico, enogastronomico;
Tempo di percorrenza: intera giornata;
Itinerario consigliato a tutti

Manifestazioni e eventi

Torneo delle guaite terza settimana di luglio

Macereto

Gioiello dell’architettura rinascimentale, il santuario di Macereto domina un suggestivo altipiano a mille metri di altitudine circondato dalla maestosa catena dei Sibillini. Antichissimo luogo di transito di pellegrini e pastori, il Santuario viene eretto a seguito di un evento miracoloso che vede la Madonna protagonista indiscussa della schietta e sincera fede popolare di queste contrade. All’interno del Santuario, decorato con i magnifici affreschi di Simone De Magistris, campeggia la riproduzione della Santa Casa di Loreto all’interno della quale, la devozione popolare, trova conforta nell’immagine della Madonna con bambino, scultura cinquecentesca modellata dalle sapienti mani di artisti locali. 

 

Informazioni generali: itinerario storico-artistico.
Tempo di percorrenza: mezza giornata
Itinerario consigliato a tutti 

Loreto

Il piccolo comune che si affaccia lungo la costa adriatica, deve la sua importanza alla presenza di uno dei santuari mariani più importanti al mondo che per secoli è stato baluardo materiale e spirituale della cristianità d’occidente. Protetto da mura di cinta e bastioni difensivi, il santuario è un vero e proprio scrigno di arte, storia e fede. Costruito su una precedente chiesetta trecentesca, l’attuale basilica deve la sua magnificenza ai grandi nomi della storia dell’arte italiana la cui grande abilità ha scolpito, forgiato e dipinto pareti, porte, cappelle, e pilastri imprimendo la bellezza in ogni suo angolo. 

Informazioni generali: itinerario storico-artistico.
Tempo di percorrenza: mezza giornata
Itinerario consigliato a tutti

Manifestazioni e eventi

Rassegna lauretana di musica sacra